"Di giorno una finestra è una bellissima lampada"
- Gae Aulenti
Conseguita la maturità socio-psico-pedagogica a Varese, mi iscrivo alla facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano e, con una tesi sperimentale sulle psicoterapie di coppia progettata e realizzata presso la City University of New York, conseguo il diploma di laurea con lode in Psicologia Clinica nel 2006.
Nel 2007, dopo il superamento dell'Esame di Stato, ottengo l'abilitazione all'esercizio della professione psicologica e l’inserimento nell'Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia con il nr. 03/10579.
L'anno successivo, inseguendo il sogno di lavorare con le famiglie e le loro dinamiche relazionali, mi trasferisco a Milano e mi iscrivo alla scuola quadriennale di psicoterapia del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, conseguendo nel 2011 il diploma di psicoterapeuta sistemico-relazionale e l'abilitazione all'esercizio della psicoterapia.
Nel biennio 2014-2016 frequento un master sugli aspetti giuridici e peritali della clinica psicologica e ottengo il titolo di Esperto in Psicodiagnosi Clinica e Forense.
Sono psicologa, psicoterapeuta della famiglia, psicodiagnosta ed esperta nel trattamento del disturbo da gioco d’azzardo.
Ricevo individui, coppie e famiglie a Milano e online, occupandomi di ansia, conflitti, separazioni, eventi critici del ciclo di vita, relazioni di dipendenza affettiva.
Sono consulente del dipartimento di salute mentale e delle dipendenze dell’ASST Rhodense, dove svolgo attività clinica, di formazione e di supervisione in tema di gioco d’azzardo e dipendenze da e senza sostanza.
Effettuo valutazioni e consulenze a tema giuridico (competenze genitoriali, affido minori, funzionamento di personalità), in qualità di ausiliaria psicodiagnosta e CTP all’interno di Consulenze Tecniche d’Ufficio.
Gestisco e coordino supervisioni cliniche individuali e di gruppo secondo l’approccio sistemico-relazionale.
Conduco il primo gruppo psicoterapeutico di libroterapia relazionale online, di cui sono già state attivate nuove edizioni.
Oltre a raccontare il mondo psicologico attraverso la metafora della città in rete curo contenuti di divulgazione scientifica per la community del mio profilo Instagram e per canali web e televisivi di informazione e intrattenimento.